VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

Orgogliosi di essere un vero agriturismo

L’azienda vitivinicola Il Greppo situata nella zona del vino Nobile di Montepulciano, è un’azienda determinata a valorizzare le peculiarità di questa zona grazie a l’utilizzo di cloni selezionati di Sangiovese impiantati nei terreni di Greppo, particolarmente vocati alla coltivazione della vite, come anche descritto in certi documenti storici.

Previous slide
Next slide

i Vigneti

TERRE DI VINO NOBILE

Terreni coltivati a vigna di origine pliocenica sono di medio impasto alcuni con presenze argillose; altri con una più marcata componente sabbiosa.
La densità delle piante per ettaro è dai 3.333 ai 5.000 ceppi; I vitigni presenti sono Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo, Colorino, Cabernet, Merlot. I vigneti sono allevati a controspalliera a Guyot semplice ed in parte a cordone speronato.

Previous slide
Next slide

la Cantina

TERRE DI VINO NOBILE

Le ultime ricerche hanno portato ad utilizzare attrezzature all’avanguardia.

La nostra cantina ecosostenibile  e impianti di produzione energentica, consentono di ottenere il processo di lavorazione a emissione zero.

Vengono utilizzate tecniche di fermentazione a delestage mantenedo la proporzione altezza-larghezza dei tini in acciaio 1 a 1 inoltre tecniche di fermentazione col sistema Ganimede che permette di sfruttare l’ anidride carbonica prodotta durante la fermentazione per effettuare il rimescolamento del cappello senza l’ausilio di nessun genere di pompa e permettono

inoltre l’estrazione dei vinaccioli così da ottenere un prodotto più elegante e profumato nonché l’impiego di tecniche classiche di fermentazione in fermentini in legno termocondizionati permettono di avere una vasta gamma di prodotti da offrire al pubblico.
i tini destinati alla fermentazione sono tutti termocondizionati con sistema elettronico anche la bottaia interrata  è dotata di impianto di controllo ambiente.

i nostri vini

A ottenere un vino naturale si inizia nella vigna con i trattamenti ecocompatibili, nidi di trappola a feromoni, diradamento dei grappoli, poi si continua in cantina con attrezzatura moderna e innovativa come i tenk a brevetto “Ganimede”, delestage e tradizionali tini in legno, tutti con controllo elettronico di temperatura. Infine si completa l’invecchiamento in botti e barriques di rovere  in modo da ottenere un vino forte, speziato ma rotondo, delicato, fruttato, piacevole ma soprattutto inconfondibile

ESPERIENZE

Potrete visitare la nostra azienda dai vigneti alla cantina e degustare
i nostri vini in un’esperienza indimenticabile.

gli altri prodotti dell' Azienda Agricola

Previous slide
Next slide

Pecorino di Fossa

Certe storie assomigliano a cerchi magici, che ogni volta ripropongono, magari sotto una luce nuova, lo stesso disegno incantato…
Il Fossa del Greppo è una di queste storie. Fin dalle sue origini ha imparato a nascondersi, per diversi mesi all’anno, nel buio delle fosse di tufo, accovacciato nel suo pregiato letto di cedro, e scaldato dalla paglia. Per tanti mesi, ogni anno, rimaneva nascosto là sotto, sapendo, però, che un giorno di novembre, ogni volta, sarebbe risorto…
Poi, vuoi per le dinamiche di mercato sempre più veloci ed appiattite, vuoi per negligenza, questa per la gastronomica italiana ha rischiato di scomparire per sempre … Sotterrato, questa volta, non dalla penombra del tufo, ma dalla ben più insidiosa oscurità dell’ oblio. Come detto, però, Il Fossa del Greppo ha, da sempre, avuto la pazienza tra le sue virtù, consapevole del fatto che nel suo destino, dopo mesi di buio, era comunque la luce, a riapparire…

SCOPRI DI PIU’

Olio extravergine di Oliva

La raccolta dei frutti avviene manualmente in modo di poter scegliere oliva per oliva per garantire un buon olio, mentre una corretta spremitura, senza foglie, evita il sapore amarognolo.
Con la spremitura a freddo, cioè la macinatura delle olive a temperatura ambiente (15°-20°) si ricava un olio ad acidita’ inferiore rispetto al tradizionale.
L’olio extra vergine di oliva è fragrante e dal gusto elegante, ideale per condire piatti della tradizione toscana Il colore è verde intenso, al gusto è fruttato, profumato e dalla leggera acidità

Miele

Il miele millefiori e’ estratto da una moltitudine di fiori che popolano i prati, boschi, vigneto, oliveti e campi de IL GREPPO.
Puo’ essere di colore diverso da stagione a stagione perche’ i fiori sono diversi.
E’ ricco di sostanze minerali e come in tutti i mieli la cristallizzazione e’ dovuta ad un fenomeno naturale del prodotto che non ne pregiudica assolutamente la validita’ ma e’ conferma della genuinita’ dello stesso.